Educare all’utilizzo di uno strumento nuovo è la vera sfida della trasformazione digitale.
Se una persona non è motivata o non comprende il significato delle azioni che dovrebbe fare semplicemente non le farà o le compirà in modo superficiale.
Se ci pensiamo bene questo tipo di atteggiamento è perfettamente normale e la maggior parte delle volte accade anche a noi. Quando non capiamo il valore di quello che ci viene chiesto mostriamo sempre reticenza nel farlo, ci sentiamo “costretti” e quindi ci mettiamo meno convinzione ed impegno.
Fatta questa premessa, come possiamo solo lontanamente pensare di introdurre una trasformazione digitale senza tenere in considerazione l'aspetto umano?
In questo scenario la cosa fondamentale è creare una mentalità condivisa che coinvolga tutte le persone, non tanto in funzione allo strumento digitale da utilizzare ma in rapporto con la trasformazione. Si deve partire dall’essenza delle persone e lavorare su quella parte di loro che li possa rendere disponibili all’accoglienza al cambiamento, senza averne dei preconcetti o paure.
Il primo passo è sicuramente la conoscenza, riuscire a comunicare in modo più chiaro possibile le azioni che l'azienda vuole intraprendere e soprattutto il perché lo vuole fare è la carta vincente. A volte le persone hanno il timore della trasformazione solo perché non sanno che ruolo avranno dopo che tutto sarà cambiato. In questa fase iniziale è cruciale far comprendere quale vantaggio avranno sul lato pratico e contestualmente trasmettere la loro importanza durante questa trasformazione.
Introdurre un nuovo mindset significa agire sulle abitudini e questo lo si può fare solo creando un ponte tra quello che è stato e quello che sarà, dando importanza al passato ma indicando il futuro prossimo. Le procedure aziendali strutturate nel tempo non vanno eliminate subito ma piano piano modificate in funzione del nuovo indirizzo intrapreso.
Tutte le persone all’interno dell’azienda devono avere una mentalità di crescita sviluppando quelle competenze soft utili al cambiamento e quelle hard idonee all’utilizzo dello strumento tecnologico. La cultura dell'apprendimento continuo dev’essere la metodologia da intraprendere in questo viaggio perché solo così si potrà aumentare produttività, qualità, collaborazione e rafforzare il mindset digitale.
Alla fine dei giochi la differenza la fanno sempre le persone e un’azienda non si può permettere di tralasciare questo aspetto. Più i dipendenti crederanno all’utilizzo delle nuove tecnologie e più la rivoluzione digitale avrà successo.