La digitalizzazione è un fattore chiave per la crescita della produttività delle aziende.
Per digitalizzare è importante tener conto sia dell’aspetto umano della digitalizzazione, ovvero la formazione e la crescita delle figure aziendali, sia dell’aspetto tecnico, ovvero la creazione di una strategia per evolvere gli strumenti tradizionali in modo da snellire i flussi di lavoro e automatizzare le attività aziendali.
Per fare questo, prima di tutto è importante fare una valutazione interna: conoscere i sistemi aziendali già presenti, analizzare le priorità aziendali, capire quale deve essere la prima area di intervento per identificare qual è la soluzione più adatta, utile e conveniente per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Per fare questa valutazione è utile stilare un documento di analisi chiamato blueprint, che ha lo scopo di descrivere il processo di realizzazione del sistema richiesto.
Questo documento serve a rispondere ad alcune domande che le aziende si pongono durante tutto il processo di digitalizzazione, ovvero:
Si parte da uno studio del mercato di riferimento dell’azienda per analizzare ciò che il nuovo strumento digitale può fare per migliorare l’assetto aziendale e la propria posizione sul mercato fino ad arrivare a una descrizione dettagliata scritta e grafica di ciò che lo strumento digitale sarà in grado di fare. Inoltre descrive tutti i requisiti di produttività, i lavori necessari, gli obiettivi e i risultati attesi del progetto.
Per definire tutti gli step del progetto, capire meglio quali risorse servono e come gestirle per raggiungere gli obiettivi aziendali, questo documento è la chiave per sviluppare una buona strategia di Digital Transformation.